POTATURE SU FUNE

Servizio di potatura su fune

La potatura è uno degli interventi più comuni per la gestione e la cura dell’albero ed è essenziale non solo per consentire alla pianta di svilupparsi e mantenersi sana, ma anche per mettere in sicurezza i rami o regolare le chiome.

Il lavoro di potatura deve essere effettuato da esperti del settore con specifiche competenze in arboricoltura e in grado di eseguire tagli ai rami in modo corretto, nel rispetto della pianta.

Per questi motivi, il servizio di potatura offerto viene eseguito con tecniche di lavoro professionali, senza l’ausilio di mezzi meccanici tramite l’utilizzo di attrezzature particolari come funi, carrucole e imbracature.

Il servizio di potatura su fune è ideale per alberi ad alto fusto, piante o arbusti e permette di:

 

  • Rimuovere le part del secco, cioè la rimozione di alcune parti della pianta che potrebbero precipitare in caso di vento o intemperie.
    Si tratta di un tipo di potatura necessaria ad eliminare parti secche o malate dell’albero e molto utile per sfoltire la chioma e favorire la crescita di rami più forti.
  • alleggerire rami o intere branche;
  • raggiungiungere spazi ristretti;
  • tagliare le parti malate o infestate da insetti dannosi come la processionaria;
  • migliorare la forma e l’estetica degli alberi.

 

L’obiettivo è quello di effettuare una potatura essenziale e giustificata, seguendo le linee naturali di crescita dei rami ed evitando di causare danni che possano ridurre l’aspettativa di vita dell’albero.